Sant’Antioco: Nuove regole per la frequentazione delle spiagge.
Se avete pensato di soggiornare nella meravigliosa Isola di Sant’Antioco dovete sapere che é stata emanata una regolamentazione sulla fruizione delle spiagge, formata da 23 norme e divieti da rispettare rigorosamente se non si vuole incappare in sazioni salate dai 25 a 500 euro.
Queste regole vietano di fumare in spiaggia, l’attività di campeggio, l’uso di shampoo e sapone, la pratica di vari sport, ma anche lo spostamento di pietre in giro per l’arenile con lo scopo di fermare gli ombrelloni in caso di vento.
Di certo é difficile mettere d’accordo tutti, ma una norma in particolare ha destato stupore e malcotento tra i cittadini: al punto 9 si legge infatti il divieto di “fare pic nic o consumare cibi di qualsiasi natura”. L’idea di passare un intera giornata al mare senza poter mangiare cibo portato da casa ha scatenato clamore sui social, tanto da far rimbalzare la notizia anche sulle testate giornalistiche a livello nazionale. Il sindaco, Ignazio Locci, ha peró chiarito di aver ripreso l’ordinanza balneare regionale: <<Il tema è legato al fatto che non vogliamo l’assalto alla spiaggia: è logico che, se si sta mangiando un panino o un’insalata non ci sono problemi, diversa questione sono le tavolate imbandite. E noi vogliamo disincentivare e prevenire questa pratica. Come anche la cattiva abitudine di portare e utilizzare in spiaggia pietre per ancorare gli ombrelloni in caso di vento. E’ una questione di pulizia e di sicurezza>>.
Arianna Basciu – Contributing Writer